Il metodo

Il nostro metodo prevede un approccio complessivo alla tua necessità di apprendimento.

I corsi LIGHTHOUSE mirano allo sviluppo completo e integrato delle quattro abilità relative all’apprendimento della lingua straniera LISTENING - READING - WRITING – SPEAKING.

 

Per la comprensione della lingua:

 

listening:

E’ la fase iniziale nell’apprendimento di una lingua, consiste nell’abilità di ascoltare e comprendere la lingua nel modo più naturale, giorno per giorno per poi riprodurre in modo progressivo e trasformare la propria conoscenza in “speaking”. Necessita di pratica continua e progressiva.

 

reading:

La lettura di testi nella lingua oggetto di studio è un esercizio di fondamentale importanza poiché comporta molteplici benefici nel processo di apprendimento. La lettura, specie se relativa a testi su argomenti di proprio interesse (attualità, economia, letteratura, cinema, musica, viaggi, ecc,) oltre a migliorare la capacità di comprensione generale fornisce altre vantaggi:

-- arricchisce il vocabolario rendendo via via più agevole il processo di deduzione grammaticale;
-- si identificano le strutture grammaticali, si rafforzano e si impara l’uso in modo naturale e fluido;
-- avendo acquisito le diverse strutture linguistiche attraverso la lettura si tende a riprodurre le stesse in futuro.

 

 

Per la produzione della lingua:

 

writing:

Nei nostri corsi si lavorerà sull’acquisizione delle strutture morfosintattiche e lessicali della lingua oggetto di studio. Saper scrivere e farlo bene è infatti un requisito fondamentale di produzione della lingua, utilissimo in alcune situazioni della propria vita professionale, ma anche nella vita di tutti i giorni in cui si assiste ad un evidente ritorno alla scrittura tale da rendere obbligatorie le capacità redazionali di qualità.

 

speaking:

Parlare correttamente una lingua diversa dalla propria è oggi un obiettivo in crescita che non può essere più rimandato. La comunicazione interpersonale non in italiano in una società globalizzata come la nostra non è più una situazione rara o casuale, ma diventa imprescindibile per motivi professionali, di viaggio, di piacere. Tale abilità sarà raffinata attraverso la conversazione face to face o di gruppo con insegnanti madrelingua e l’uso delle nuove tecnologie video (skype)